Il Commentario della Costituzione

Il progetto denominato il “Commentario della Magistratura” consiste in un commentario analitico delle principali fonti di diritto sovranazionale e nazionale nella cui predisposizione saranno coinvolti non solo i magistrati, ma anche accademici e soggetti istituzionali in ragione della carica rivestita.

Lo scopo dell’iniziativa è di contribuire, con modalità adeguate al contesto tecnologico contemporaneo, alla conoscenza e alla diffusione del diritto e, in primo luogo, si è deciso di avviare il progetto partendo dal commentario della nostra Carta Costituzionale. Peraltro, l’opera avrà anche un importante valore scientifico, stante la sua formazione da parte di operatori del diritto qualificati.

Sul piano interno, l’opera aspira a costituire un momento di condivisione unitaria degli ideali comuni ai magistrati ed agli altri operatori del diritto.

A tal fine, tutti i commenti via via inviati dagli autori verranno inseriti all’interno del sito web della Rivista, in maniera tale che – una volta indicizzato e dotato di collegamenti ipertestuali – il materiale sarà facilmente visibile e di agevole consultazione da tutta la platea degli interessati. Abbiamo, poi, intenzione di raccogliere tutti i commenti in una pubblicazione finale.

L’inserimento dei contributi di ciascun autore ha per noi significato simbolico della collaborazione tra le Istituzioni dello Stato, l’Accademia e la Magistratura, per scopi culturali e divulgativi.

In definitiva, in un momento particolarmente difficile per l’immagine e la credibilità della Magistratura, noi auspichiamo che la Rivista possa rappresentare un nuovo luogo di confronto e di approfondimento culturale e scientifico aperto a tutti gli operatori del diritto che superi l’immagine di una magistratura chiusa in se stessa.

Il Comitato di redazione della Rivista La Magistratura

Cecilia Bernardo – Direttore della rivista

Stefano Celli – Componente del comitato di redazione

Roberta D’Onofrio – Componente del comitato di redazione

Chiara Gagliano – Componente del comitato di redazione

Aldo Morgigni – Componente del comitato di redazione

In foto: La firma della Costituzione italiana, 27 dicembre 1947.