L’Associazione nazionale magistrati cura la pubblicazione del periodico La Magistratura, il cui primo numero è del 1925. La rivista era inizialmente concepita come un organo interno all’associazione, rivolto principalmente agli associati.
A partire dal 2022 La Magistratura è approdata online in uno spazio autonomo, mantenendo la possibilità di consultare e scaricare i fascicoli in formato sfogliabile e permettendo a chiunque di reperire contenuti e contributi, ora finalmente raggiungibili anche tramite i motori di ricerca.
Il nuovo progetto editoriale ha voluto puntare a dare maggiore visibilità alla rivista, nel corso degli anni sempre di elevato livello ed approfondimento tecnico e culturale. Lo scopo principale è stato quello di aprire il periodico a tutti gli operatori del diritto e, in generale, alla società civile.
L’obiettivo è rendere La Magistratura uno spazio di riflessione e di studio sempre più al passo con l’attualità. Un luogo di confronto e di approfondimento culturale e scientifico aperto a tutti gli operatori del diritto grazie alla sinergia tra il Comitato di redazione e il Comitato scientifico, composto da professori e magistrati di elevatissimo prestigio, il cui orizzonte è quello dell’accreditamento Anvur.
In parallelo si muove LaMagistratura.it, che informa sui temi della giustizia, seguendo l’attualità, le iniziative della magistratura associata, il dibattito parlamentare sulle riforme, i temi della legalità e della cultura.
L’apertura della sezione Focus in homepage, curata dalla redazione online, consente oggi ai fruitori de LaMagistratura.it di avere come riferimento uno spazio in continuo aggiornamento, che tiene il polso di tutto ciò che accade non solo nel mondo della giustizia, ma anche nella società.
Nella sezione Rivista è possibile sfogliare e scaricare i fascicoli e i singoli articoli, recuperare i numeri dall’Archivio o consultare I Quaderni della rivista, ovvero i numeri monografici.
La sezione Vita associativa mantiene il filo diretto con l’Associazione nazionale magistrati, raccontandone attività, mobilitazioni, dichiarazioni.
Il Comitato di redazione della Rivista La Magistratura
Monica Mastrandrea, direttrice
Carlo Passarello, coordinatore della redazione
Silvia Pino, segretaria di redazione
Lucia Trotta, responsabile editoriale LaMagistratura.it
Paola Ciriaco, componente Comitato di redazione
Antonio Diella, componente Comitato di redazione
Gianna Manca, componente Comitato di redazione
Rachele Monfredi, componente Comitato di redazione
Andrea Reale, componente Comitato di redazione
Gaspare Sturzo, componente Comitato di redazione