Edilizia giudiziaria: il dossier dell’ANM

In occasione del XXXV congresso nazionale dell’Associazione nazionale magistrati è stata presentata la mostra fotografica sullo stato dell’edilizia giudiziaria nel nostro Paese, curata dalla VIII commissione permanente di studio dell’ANM.  

Le precarie condizioni in cui versa l’edilizia giudiziaria, con il conseguente disagio in cui tutti gli operatori della Giustizia sono costretti a lavorare, è, da tempo, oggetto di attenzione da parte dell’ANM.

Per ottenere un quadro aggiornato della “salute” dei nostri palazzi di giustizia è stato effettuato un monitoraggio dell’edilizia giudiziaria, chiedendo a tutti i magistrati di documentare fotograficamente lo stato in cui versano gli uffici in cui quotidianamente prestano servizio e in cui, ogni giorno, migliaia di cittadini (personale amministrativo, avvocati, parti processuali, ecc.), fanno ingresso.

Grazie al contributo delle Giunte Esecutive Sezionali e di tanti colleghi è stato così realizzato un dossier fotografico sull’edilizia giudiziaria composto da circa 500 foto relative a più di 50 Tribunali e Procure della Repubblica.

Quella che emerge da questa “istantanea” è la fotografia di un Paese i cui palazzi di giustizia presentano strutture sovente inadeguate e uffici troppo spesso inospitali e, in alcuni casi, persino insalubri: insomma, luoghi di lavoro non dignitosi per quanti vi prestano servizio o anche solo li frequentano come utenti.

Al fine di evidenziare le situazioni di maggiore criticità che richiedono interventi urgenti, tra tutte le foto raccolte ne sono state selezionate alcune, suddivise in 8 categorie in base all’oggetto raffigurato e al contesto in cui la foto è stata scattata.

L’intera raccolta fotografica, comprensiva di documenti e relazioni, suddivisa in base all’ufficio giudiziario da cui provengono, è, invece, consultabile navigando attraverso la cartina geografica al seguente link https://www.associazionemagistrati.it/doc/3833/dossier-fotografico-edilizia-giudiziaria.htm . Sul sito dell’ANM, inoltre, sono disponibili le relazioni dei dirigenti degli uffici giudiziari sullo stato degli stessi.

Al seguente link sono pubblicati i risultati del questionario tra i magistrati https://www.associazionemagistrati.it/doc/3832/report-sui-risultati-del-questionario-sulle-condizioni-di-lavoro-dei-magistrati.htm

Scarica qui il dossier fotografico