COMITATO DI REDAZIONE

Aldo Morgigni

Aldo Morgigni è nato nel 1967 ed è entrato in magistratura nel 1992.

Nel corso degli anni ha svolto funzioni di giudice per le indagini preliminari, di giudice penale, di giudice civile, di giudice del lavoro, di giudice dell’esecuzione, di giudice tutelare, presso i Tribunali di Roma, Civitavecchia, Latina, Tivoli e Velletri. È stato consigliere della Corte di appello di Roma, presso le sezioni sia civili che penali. Attualmente è magistrato distrettuale giudicante presso la Corte di appello di Roma e coordina l’ufficio dibattimento della sezione penale del Tribunale di Civitavecchia, presso il quale presiede i collegi penali.

Nel 2014 è stato eletto componente del Consiglio superiore della Magistratura e dal 2011 è Giudice tributario.

Ha ricoperto l’incarico di componente del consiglio direttivo della Scuola di specializzazione per le professioni legali presso la L.U.I.S.S. “Guido Carli” tra il 2005 ed il 2014 e dal 2012 è stato incaricato numerose volte come docente di procedura penale o di ordinamento giudiziario per i corsi di formazione centrale e decentrata della Scuola superiore della magistratura.

È autore di numerosi testi giuridici e si occupa da oltre venti anni di alta formazione e tirocinio dei magistrati, sia ordinari che onorari, come docente, coordinatore o affidatario.

E’ componente del Comitato di redazione della Rivista “La Magistratura”.