Accordo Anm-Liguria Digitale sull’IA

Un accordo per avviare una sperimentazione sul supporto dell’intelligenza artificiale applicata ai servizi della giustizia. Lo hanno firmato Liguria Digitale e Associazione nazionale magistrati.

Da un lato lo studio, dall’altro le varie declinazioni pratiche. Ci sarà un reciproco supporto di conoscenze e competenze per attività di studio, ricerca e sperimentazione sull’IA, applicata al sistema pubblico, con particolare riferimento al settore giustizia.

L’obiettivo è di conseguire con maggiore efficacia ed efficienza gli obiettivi comuni di interesse generale in termini di innovazione, qualità e sostenibilità delle attività svolte. Il lavoro in programma avrà due linee guida, da una parte l’estrazione automatica delle informazioni identificative del procedimento. Dall’altra la generazione, attraverso la definizione di opportuni prompt e nel rispetto di criteri di eticità, legalità, sicurezza e trasparenza, di schede di sintesi riepilogative della documentazione.

A firmare il protocollo per l’Associazione nazionale magistrati Domenico Pellegrini, componente del Comitato direttivo centrale e delegato dalla Giunta. Per Liguria Digitale l’accordo è invece stato sottoscritto dal direttore generale Enrico Castanini.