Notte Bianca della Pace e della Legalità

Sabato 28 maggio a Roma, dalle 14 alle 22.40, presso la Corte Suprema di Cassazione, a Piazza Cavour, si svolgerà la Notte Bianca della Pace e della Legalità.

Una serata di eventi, spettacoli, laboratori dedicati all’educazione di studentesse e studenti sui temi della giustizia, del diritto, del rispetto delle regole, coerentemente con gli obiettivi previsti dal Pnrr. Un’iniziativa contemplata dalla Carta d’intenti e dal Protocollo d’intesa sottoscritti dal ministero dell’Istruzione e dall’Associazione nazionale magistrati. 

Nel corso della manifestazione organizzata in collaborazione con la Corte Suprema di Cassazione, alle ore 20, la Consulta dei ragazzi dell’Anm premierà le scuole vincitrici del progetto ‘LEX GO’ – Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia. Nell’ambito del progetto è stata infatti svolta attività di formazione ai ragazzi, su suggerimento dei magistrati dell’Anm ai docenti delle Scuole secondarie di II grado. Ogni docente ha proposto i temi approfonditi ad una o più classi, le quali hanno realizzato un’opera che ha partecipato al concorso. Sono pervenute in totale 266 opere (159 video, 52 canzoni, 55 graphic novels) tutte di grande spessore e ricche di contenuti che dimostrano una grande attenzione e una profonda sensibilita’ delle ragazze e dei ragazzi per i temi della giustizia e della legalita’.

Si tratta di un tassello di un programma più vasto, chiamato “Lex go”, come ha spiegato il suo ideatore, il magistrato Giacomo Ebner alla firma del protocollo con il Ministero: “Noi magistrati non intendiamo metterci in cattedra e rubare il mestiere a nessuno. Ci mettiamo a disposizione”.
Alla cerimonia di premiazione presenti diversi volti noti come Noemi, Andrea Rivera, Mariagrazia Cucinotta, Monica Marangoni, Rudy Zerbi, Alessandro Preziosi. Qui il programma completo INVITO A CORTE 2022.docx