COMITATO SCIENTIFICO

Vincenzo Chionna

Vincenzo Chionna è Professore Ordinario di Diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”. E’, altresì, avvocato cassazionista iscritto all’Albo dell’Ordine forense di Bari e Amministratore giudiziario iscritto all’Albo (Sezione esperti gestione aziendale) tenuto a cura del Ministero della Giustizia.

Ha sviluppato i suoi interessi di studio nell’ambito del Diritto commerciale occupandosi principalmente di Diritto dell’impresa (anche in crisi ovvero vincolata a misure penali), di Diritto delle Società, Diritto della Crisi d’Impresa, dell’Intermediazione finanziaria e del Mercato Finanziario.

E’ Direttore e Docente dello Short Master dal titolo Responsabilità amministrativa degli enti – D. Lgs n. 231/2001 – presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari A. Moro e Componente del Consiglio direttivo e Docente del Corso di Alta Formazione in Diritto della Crisi di Impresa e dell’insolvenza attivato nel 2020 presso l’Università di Bari A. Moro. Altresì già Componente del Consiglio direttivo e Docente del cessato Master di secondo livello in Procedure e tecniche delle gestioni giudiziarie presso l’Università di Bari A. Moro.

E’, altresì, componente della Redazione di Bari delle Riviste giuridiche “Banca, borsa e titoli di credito” e “Giurisprudenza Commerciale”, nonché componente del Consiglio direttivo della Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari A. Moro.

Ha trascorso periodi di studio e lavoro all’estero.

E’ componente del Comitato scientifico della Rivista “La Magistratura”.