Umberto Ronga è Professore ordinario di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II.
È titolare, altresì, della Cattedra di Diritto parlamentare nel Dipartimento di Giurisprudenza e della Cattedra di Legislazione dei beni culturali nel Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II, nonché della Cattedra di Istituzioni di Diritto pubblico presso l’Accademia Aeronautica Militare.
È stato visiting professor, quale boursier d’excellence, nell’Università di Ginevra e borsista dell’Istituto per le ricerche parlamentari “S. Tosi” nell’Università di Firenze.
È Responsabile scientifico del “Ciclo di seminari istituzionali di diritto parlamentare” nell’Università di Napoli Federico II e del Master di II livello in “Processi decisionali, lobbying e disciplina anticorruzione in Italia e in Europa” nell’Università di Roma Tor Vergata.
È componente, tra gli altri, del Consiglio scientifico dell’Istituto per lo studio dei problemi sociali e politici “Vittorio Bachelet” di Roma.
Ha ricoperto e ricopre incarichi istituzionali, di consulenza tecnica e di supporto legislativo, anche quale Consigliere giuridico dei Ministri per la pubblica amministrazione, esperto giuridico della Presidenza del Consiglio, collaboratore dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).
È componente di Comitati di direzione, redazione, scientifici delle principali riviste nei settori del diritto pubblico e costituzionale.
È autore di tre monografie, quattro curatele, innumerevoli saggi sulle principali riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Da ultimo, per i tipi della Editoriale Scientifica, ha pubblicato i volumi “L’emergenza in Parlamento. Attraverso e oltre la pandemia” (2022) e “La partecipazione democratica in Italia” (2021).
COMITATO SCIENTIFICO