Roberto Carleo è Professore Ordinario di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (dal 2019). E’, altresì, incaricato dell’insegnamento di Diritto Privato presso i Dipartimenti di Giurisprudenza e Impresa e Management, presso l’Executive Programme in “Gestione delle relazioni con i Consumatori, presso il Master di Diritto di Famiglia e già presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università “LUISS Guido Carli” di Roma.
E’ componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in “Il diritto dei servizi nell’ordinamento italiano ed europeo” dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (dal 2020); componente del Comitato Scientifico del Master in Diritto di Famiglia presso la School of Law dell’Università “LUISS Guido Carli” di Roma (dal 2016); condirettore della Rivista (classificata dall’ANVUR in “classe A”) “Nuovo Diritto Civile”, Dike Giuridica (dal 2016); componente del Comitato scientifico della Rivista “Diritto ed economia dei mezzi di comunicazione”, periodico scientifico di approfondimento sul mondo della comunicazione (dal 2015), nonché componente del Comité Editorial de Ediciones Olejnik (Buenos Aires – Bogotá – Lima – México –Santiago) dal 2020.
Ricopre, altresì, l’incarico di Referee di varie Riviste ed è avvocato del Foro di Roma abilitato al patrocinio dinnanzi alle Giurisdizioni Superiori (dal 2003).
In precedenza, ha insegnato Diritto privato presso l’Università degli Studi di Teramo, dove è stato per diversi anni Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.
E’ autore di svariate pubblicazioni tra cui monografie, saggi, articoli, voci enciclopediche in Riviste scientifiche nazionali ed internazionali, nonché è stato stato relatore e ha organizzato diverse conferenze e seminari ed è stato componente di alcuni gruppi di ricerca nazionali ed internazionali.
E’ componente del Comitato scientifico della Rivista “La Magistratura”.