COMITATO SCIENTIFICO

Niccolò Abriani

Niccolò Abriani è Professore Ordinario di Diritto commerciale nell’Università di Firenze e docente del PhD dell’Università LUISS di Roma. È stato altresì docente di Diritto commerciale e Corporate Governance nell’Università Bocconi di Milano, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto commerciale. È componente del Committee for Appointments and Promotions, nell’Università Bocconi di Milano.

Fondatore e condirettore della Rivista del Diritto Societario, condirettore della Rivista di Diritto dell’impresa, è componente del Comitato scientifico e del Comitato di valutazione di altre prestigiose riviste del settore (tra le altre, Rivista delle Società, Rivista del Diritto commerciale, Giurisprudenza italiana, Rivista del Notariato, Il Fallimento).

Avvocato cassazionista iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma, è Partner nel dipartimento Corporate dello Studio legale internazionale DLA Piper.

Ha maturato ampia esperienza come componente indipendente di organi di amministrazione e controllo, nonché di Organismi di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001, di importanti società industriali e bancarie, anche quotate.

È autore di numerose monografie e contributi in trattati, nonché di pubblicazioni per alcune delle principali riviste del settore sulle materie di sua competenza.

E’ componente del Comitato scientifico della Rivista “La Magistratura”.