COMITATO SCIENTIFICO

Michele Nardelli

Scomparso nel giugno 2022, Michele Nardelli, dopo aver frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza (1985/1989), ha svolto servizio quale Ufficiale fino al 1999.

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Trieste, con una tesi in diritto tributario, e superato il concorso in Magistratura (D.M. 12.7.1999).

Ha ricoperto varie funzioni giudicanti (Giudice Civile, Penale, del Lavoro, GIP/GUP) presso i Tribunali di Larino, di Lucera, di Foggia e di Isernia.

E’ stato Giudice Civile presso il Tribunale di Foggia, e dal 2013 anche Giudice Tributario presso la Commissione Tributaria Provinciale di Foggia. Autore di numerose note a provvedimenti giurisdizionali, pubblicate sia su riviste e sia su portali giuridici, ha partecipato a due lavori collettivi in materia di diritto processuale civile, in particolare curando anche il commento delle norme relative alla procedura di esecuzione prevista dal Codice della Navigazione. Ha tenuto varie relazioni a corsi e convegni di studio. Era componente del Comitato scientifico de La Magistratura.

È stato insegnante a contratto, tra l’altro di procedura civile, presso la Scuola per le Professioni Legali della Università del Molise, ed ha tenuto lezioni di procedura civile presso la Scuola Forense di Capitanata.

Ha rivestito gli incarichi di formatore decentrato e di Magistrato collaboratore per i MOT presso la Corte d’Appello di Bari, e di Magrif presso il Tribunale di Foggia.