Maria Carmela Venuti è Professore ordinario di Diritto civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo. Insegna Diritto civile I e Diritto di famiglia nel Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza, canale di Palermo.
Svolge regolarmente attività didattica (Diritto civile) nella Scuola di Specializzazione per le professioni legali “G. Scaduto” dell’Università di Palermo.
E’ Vicedirettore del Centro interdipartimentale di ricerca per la valorizzazione del corpo donato alla scienza-CIR COSCIENZA dell’Università di Palermo per il triennio febbraio 2019-gennaio 2022. Componente del Presidio di Qualità dell’Ateneo dal 13 giugno 2019 (D.R. n. 2023/2019) e in precedenza dal 27 novembre 2015 (D.R. n. 4340 prot. n. 80783 del 27/11/2015). Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Pluralismi giuridici. Prospettive antiche e attuali”. Componente della Giunta del Dipartimento di Giurisprudenza.
E’ iscritta all’Albo degli Esperti di Valutazione dell’ANVUR – profilo Esperti di Sistema per l’Assicurazione di Qualità Istituzionale (dal 26 luglio 2017).
E’ altresì membro della direzione della rivista Jus Civile; membro dell’Associazione Civilisti Italiani; membro dell’Unione dei Privatisti.
È stata Componente (indicata dal CUN) del Consiglio giudiziario presso la Corte di Appello di Palermo per il quadriennio 2016-2020.
Ha pubblicato numerose monografie.
E’ componente del Comitato scientifico della Rivista “La Magistratura”.