COMITATO SCIENTIFICO

Ferruccio Auletta

Ferruccio Auletta è nato nel 1965 e vive a Roma. 

E’ professore ordinario nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Napoli «Federico II», ove tiene l’insegnamento di Diritto Processuale Civile e Diritto dell’Arbitrato. E’ titolare di insegnamento nella Luiss «Guido Carli» di Roma. E’ componente del Consiglio direttivo dell’Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile. 

Ha svolto incarichi di docenza presso altre università e istituzioni di ricerca o formazione. E’ stato ospite della Dickson Poon School of Law del King’s college di Londra e della Loyola Law school di Los Angeles.

E’ iscritto nell’Albo degli avvocati del Tribunale di Roma, abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori. E’ membro del Collegio di Garanzia dello sport del Coni. 

Già magistrato, è stato membro della Segreteria del C.S.M., assistente di studio presso la Corte costituzionale e addetto al Gabinetto del Ministro della Giustizia. E’ stato anche componente di commissioni ministeriali, del comitato scientifico del CSM e dell’Arbitro bancario e finanziario, su designazione della Banca d’Italia.

E’ autore di monografie e di un manuale, coautore di commentari e curatore di altri volumi. Ha pubblicato contributi personali nelle principali riviste ed enciclopedie giuridiche su temi del processo civile, fallimentare e arbitrale in particolare, nonché dell’ordinamento giudiziario. Della produzione fanno altresì parte scritti pubblicati all’estero. E’ direttore della rivista in open access «Il diritto processuale civile italiano e comparato» e condirettore della rivista «Judicium. Il processo civile in Italia e in Europa»; è anche membro di comitati di direzione o scientifici di altre riviste e collane.

E’ giornalista pubblicista.

E’ componente del Comitato scientifico della Rivista “La Magistratura”.