Fabio Cintioli è Professore Ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi internazionali di Roma. E’ avvocato del libero Foro e si occupa di diritto amministrativo, appalti e concessioni, regolazione dei mercati e antitrust. Dopo essere stato capo del dipartimento di Public Law nello Studio Bonelli-Erede-Pappalardo, ha fondato Cintioli & associati avvocati, ed è collocato in band 1 in Public Law e European Competition Law in Chambers International.
E’ stato magistrato ordinario, magistrato di TAR, consigliere di Stato, consigliere giuridico del Presidente del Senato, Segretario generale dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e componente nonché coordinatore del Comitato legislativo di Regione Lombardia, nonché componente di numerose commissioni di studio governative.
Oltre alle collaborazioni con le principali riviste giuridiche di settore, tra i suoi libri si ricordano Giudice amministrativo, tecnica e mercato, 2004, Potere regolamentare e sindacato giurisdizionale, 2007, Concorrenza, istituzioni e servizio pubblico, 2010, Orizzonti della concorrenza in Italia, 2019. Nel 2020 ha pubblicato Per qualche gara in più. Il labirinto degli appalti pubblici e la ripresa economica dedicato alla crisi dopo l’emergenza sanitaria, alla semplificazione e al problema della burocrazia in Italia.
E’ componente del Comitato scientifico della Rivista “La Magistratura”.