COMITATO SCIENTIFICO

Claudio Scognamiglio

Claudio Scognamiglio è Professore ordinario di Istituzioni di diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma – Tor Vergata dal 1° novembre 1999, egli ha insegnato in precedenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena, dove è stato chiamato quale professore straordinario di diritto civile il 1° novembre 1996, e presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Sassari, dove ha prestato servizio come professore associato di Istituzioni di diritto privato dal 1° novembre 1993.

E’ stato capo – redattore di “Il diritto dell’informazione e dell’informatica”. E’ stato membro della Direzione Scientifica di “I Contratti”.

E’ componente della Direzione di “Responsabilità civile e Previdenza”, della Direzione di “Il Corriere Giuridico”, del Comitato di direzione della “Rivista del diritto commerciale e del diritto generale delle obbligazioni”, del Comitato di Direzione di “Storia Metodo Cultura”, della Direzione Scientifica di “Giustizia civile” e della direzione di “Jus civile”.

E’ componente del Comitato di redazione della rivista “Europa e diritto privato” nonché del comitato editoriale della “Nuova Giurisprudenza civile commentata”. E’ membro del Comitato Scientifico della Rivista di diritto privato dell’Università Externado di Bogotà – Colombia. E’ membro del Comitato Scientifico della rivista “Diritto ed economia dei mezzi di comunicazione”. E’ membro del Comitato dei referenti della rivista ‘Nuovo diritto civile’.

E’ socio ordinario dell’Associazione Italiana Civilisti. Ha preso parte al Progetto Strategico del C.N.R. su “I modi di formazione delle leggi”. 

E’ autore di oltre 140 pubblicazioni. Ha presentato relazioni o interventi in oltre cento convegni o seminari nazionali o internazionali. Ha organizzato oltre trenta convegni o seminari.

E’ componente del Comitato scientifico della Rivista “La Magistratura”.