COMITATO SCIENTIFICO

Antonio Briguglio

Antonio Briguglio è Professore Ordinario di Diritto processuale civile nella Università di Roma “Tor Vergata”. Avvocato cassazionista in Roma, ha assistito ed assiste numerose grandi società ed enti pubblici nonché amministrazioni straordinarie e l.c.a. in contenziosi particolarmente complessi, nazionali ed internazionali, in materia civile e commerciale. Ha precedentemente insegnato nell’Università di Pisa. 

Ha promosso e organizzato svariati congressi scientifici nazionali ed internazionali e cicli di seminari, o vi ha figurato come relatore. È autore di monografie, commentari e numerose altre pubblicazioni (svariate fra le quali apparse in diverse lingue su riviste straniere) in materia di diritto processuale civile, diritto dell’arbitrato, diritto comunitario, diritto internazionale privato. 

È componente del consiglio direttivo della Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile, componente del Comitato scientifico della Associazione Italiana per l’Arbitrato, nonché membro della Wiss. Vereinigung für Internationales Verfahrensrecht, della International Association for Procedural Law, dell’Istituto superiore di studi sull’Arbitrato.

Dirige la Rivista dell’Arbitrato, ed è componente del Comitato di redazione della Rivista di diritto processuale.

E’ componente del Comitato scientifico della Rivista “La Magistratura”.