Alberto De Vita è Professore Ordinario di Diritto penale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Parthenope, presso la quale in precedenza aveva ricoperto l’incarico di professore associato.
Svolge con continuità dal 1994 la professione prima di procuratore legale, poi di avvocato e, dal giugno 2003, di avvocato cassazionista innanzi le Magistrature penali. Nel 1994, ha vinto il Premio «Fondazione Tullio Rispoli» indetto dalla Camera penale di Napoli, con una monografia su Malversazione a danno dello Stato e Truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.
Ha coordinato progetti di ricerca di gruppo finanziati con fondi MURST ed è Responsabile scientifico e Program Director del Progetto internazionale Europe-Aid finanziato dalla Commissione Europea «Stabilitisation and Integration policies for the BiH public Administration system (S.I.P.PA.S.)».
Dal 2018 è Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope.
È autore di monografie e saggi in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, responsabilità penale medico-chirurgica, tutela penale degli interessi diffusi, diritto penale dell’economia e del lavoro, diritto penale amministrativo.
E’ componente del Comitato scientifico della Rivista “La Magistratura”.