COMITATO DI REDAZIONE

Cecilia Bernardo

Cecilia Bernardo è nata il 2 gennaio 1974 ed è entrata in magistratura nel 2002.

Ha sempre esercitato le funzioni di giudice civile, prima al Tribunale di Latina e, poi, al Tribunale di Roma, dove attualmente lavora presso la Sezione specializzata in materia di impresa, occupandosi non solo delle materie del diritto societario e degli appalti pubblici, ma anche del contenzioso bancario, di intermediazione finanziaria e della materia contrattuale in generale. Dal 2021 è Giudice del Registro delle imprese presso il Tribunale di Roma.

Da molti anni è impegnata nell’ambito della formazione e collabora assiduamente con la Scuola Superiore della Magistratura, sia come relatore nei corsi di formazione, sia come tutor per i MOT, sia come esperto formatore. Dal 2014 al 2019, ha ricoperto l’incarico di formatore decentrato per il Distretto di Roma nel settore civile, organizzando oltre 60 incontri di formazione (alcuni accreditati a livello nazionale) ed occupandosi degli stages in Italia di colleghi provenienti da tutta Europa, nell’ambito del programma di scambio EJTN.

In questi anni, ha approfondito anche le conoscenze nella materia ordinamentale e nel settore informatico: dal 2017 al 2020 ha ricoperto l’incarico di Magistrato collaboratore del Presidente del Tribunale di Roma; dal 2014 ricopre altresì l’incarico di Referente informatico della XVI sezione; dal 2020 è componente della Commissione per l’analisi dei flussi presso il Consiglio Giudiziario di Roma; è altresì Componente del Collegio per le ricusazioni in materia civile del Tribunale di Roma.

Numerosi sono i provvedimenti pubblicati su riviste specializzate, in particolare in ambito societario.

E’ il direttore della Rivista “La Magistratura”.