COMITATO DI REDAZIONE

Andreina Baccaro

Nata a Taranto il 17 febbraio 1981. Dopo la laurea in Scienze della comunicazione all’Università di Bologna, ha conseguito il master di II livello in Giornalismo presso la Scuola superiore di giornalismo Ilaria Alpi. 

Giornalista professionista dal 2009, ha sempre lavorato nei settori di cronaca nera e giudiziaria di settimanali, quotidiani e agenzie. Dal 2015 è collaboratrice fissa del Corriere di Bologna e occasionalmente del Corriere della Sera. 

Dal 2009 al 2015 ha lavorato in un settimanale d’attualità di Taranto, dove insieme a un team di quattro professionisti ha ideato il festival di giornalismo ambientale Think Geen, vincitore del bando Principi Attivi della Regione Puglia, curandone anche l’ufficio stampa e la campagna social. 

Nel 2013 ha curato la pubblicazione del libro “Il Paese dei veleni” per Round Robin Editrice, raccolta di inchieste sull’inquinamento ambientale in Italia. 

Nel 2020 si è specializzata in storytelling per il web e gestione dei social media. 

Dal 2021 è addetta stampa dell’Associazione nazionale magistrati e componente del comitato di redazione della rivista Lamagistratura.it