Buona strada, David

Avrei diversi modi per ricordare David Sassoli. Quelli personali, legati alla famiglia e alle belle pagine di scautismo vissute. Quelli pubblici di giornalista e politico: umile, sobrio, elegante e con quel sorriso tipico dei Sassoli, profondo e significativo.
A me però piace ricordare David con un suo scritto e raccontando di quando lo contattai per chiedergli di scrivere l’introduzione di Guida Galattica per adolescenti, l’opera gratuita a cura dell’ANM, che uscirà a fine gennaio. Era entusiasta e ci ha mandato immediatamente una prefazione ricca del suo pensiero sui giovani, sull’Europa, sul dialogo tra i popoli.

Buona strada, David.

________

Prefazione *

di David Sassoli, presidente del Parlamento europeo

L’intolleranza nelle sue diverse forme uccide con differenti modalità. Il principale strumento che abbiamo per combatterla è l’educazione al valore del vivere assieme.
Per vivere bene assieme, però, è necessario conoscere le regole della convivenza, i diritti e i doveri che ognuno di noi deve custodire.
Far parte di una comunità implica responsabilità.

L’Unione europea si impegna da tempo affinché le ragazze e i ragazzi vengano considerati, alla stregua degli adulti, titolari di autonomi diritti e di doveri proporzionati. E soprattutto che ne siano consapevoli.

Adolescenti consapevoli dei propri diritti e doveri vuole dire ragazzi e ragazze responsabili e competenti, che sanno a quale approdo condurre la propria canoa e come arrivarci. In una parola, ragazze e ragazzi liberi.

Questo manuale di educazione alla legalità rivolto agli adolescenti è anche un manuale di sopravvivenza per il mondo degli adulti, che spesso non trovano chiavi di comunicazione o non riescono a entrare in sintonia con le nuove generazioni.

La straordinarietà dell’opera risiede infine nel fatto che giuristi importanti, cantanti e attori famosi, sportivi pluri-premiati e altre personalità della società civile si siano messi assieme, senza alcun compenso, per parlare ai ragazzi, in modo semplice, delle regole fondamentali del vivere assieme. Vivere meglio in Italia per vivere meglio in Europa.

La consapevolezza responsabilizza: è un dono per il singolo, ma soprattutto per l’intera società. Per questo, tanto sul piano interno quanto su quello sovranazionale, è quanto mai necessario promuovere attività di sensibilizzazione come quella racchiusa in questa Guida, per consegnare alle ragazze e ai ragazzi di oggi un futuro migliore. Scommettere sulla cittadinanza europea ci consentirà di cogliere nuove opportunità e di realizzare pienamente i nostri valori di democrazia, pace e libertà.

 

*tratto da “Leggi qui – Guida galattica (e)norme per adolescenti”, edizione Mondadori, in uscita a fine gennaio 2022.