Si svolgerà giovedì 23 novembre, presso l’Università degli Studi Roma Tre, la presentazione del libro dal titolo “Patrimonio dell’imprenditore e Codice antimafia” del prof. Vincenzo Vito Chionna, Ordinario di Diritto Commerciale all’Università di Bari, nonché componente del Comitato scientifico della rivista La magistratura.
“L’ormai consolidata tendenza del nostro ordinamento a regolamentare l’impresa in qualche misura attinta da metodo o fine illecito (e, quindi, contaminata dall’illecito legato alla criminalità) passa oggi principalmente attraverso la disciplina concentrata negli artt. 35 e ss. del c.d. Codice antimafia (d. lgs. 6 settembre 2011, n. 159) e articolata in istituti e procedure di origine tipicamente civilistica, spesso concorsuale, seppur affidate alla quotidiana cognizione del giudice penale. Il lavoro – come riporta l’abstract del volume edito da Cacucci – offre, pertanto, un contributo ricostruttivo di gran parte di queste regole dedicate alla particolare gestione coattiva – per sequestro o confisca – del patrimonio dell’imprenditore perché il lettore possa disporre di proposte e soluzioni interpretative dei più frequenti problemi applicativi posti ogni giorno da tali norme di legge”.
La presentazione del volume avverrà nell’ambito di un Convegno dal più ampio respiro sul tema “Patrimonio dell’imprenditore, diritti dei creditori e codice antimafia: intersezioni e armonizzazione del sistema”, patrocinato da La magistratura. Tra i relatori, è prevista la partecipazione del direttore della rivista Cecilia Bernardo, Magistrato addetto all’Ufficio Massimario Cassazione e componente della Giunta dell’Anm.
Scarica qui la locandina dell’evento CONVEGNO ROMA TRE 23 NOV 2023 – DEF_ (1)
Leggi qui i saluti del direttore Cecilia Bernardo saluti convegno 23.11.23